Comunicato del Prof. Giuseppe Mannino sulle sedute di Laurea di marzo 2021 – classe L39 e classe LM87

Un raggio di luce, un filo di speranza, in questi tempi complessi…

Si é appena celebrata una sessione straordinaria di laurea in Scienze del Servizio Sociale, ed a seguire, una sessione straordinaria di laurea magistrale in programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali.

Entrambe le sessioni davvero particolari ed entusiasmanti, celebrate in modalità mista, ancora una volta attraverso lo schermo di un pc per alcuni e contemporaneamente in presenza per altri. Con i volti coperti dalle mascherine, le tesi avvolte nelle buste di plastica, le mani infreddolite e arrossate dagli igienizzanti frequentemente rinnovati; ma i cuori trepidanti, gli occhi sorridenti, le parole soavi, le emozioni evidenti, la gioia della condivisione.

La bellezza del crescere insieme umanamente e scientificamente, la certezza della grande professionalità dei docenti, dei laureandi, della comunità scientifica della Lumsa.
I nuovi locali che trasmettono la presenza viva del fondatore della prima scuola di servizio sociale a Palermo, Il Campanile della Cattedrale, la presenza spirituale del nostro Arcivescovo, Monsignor Corrado Lorefice, che ha desiderato e permesso tutto ciò.

Bello. Emozionante. Utile. Vero. Di servizio. Di scienza.

Il livello scientifico di queste sessioni è stato molto elevato nonostante tutti i limiti cui studenti e docenti hanno dovuto far fronte, trasformando i vincoli in opportunità, attraverso un lavoro forte instancabile e motivante quanto produttivo, a testimonianza che nulla può fermare il desiderio di apprendere e di aiutare, nulla può limitare la principale capacità distintiva degli esseri umani della specie Sapiens, il costruire cultura!

Congratulazioni allora a tutte e tutti i nostri neolaureati della Santa Silvia dell’Università LUMSA!

Un ringraziamento speciale a tutte le famiglie che ci hanno dato fiducia… speriamo davvero di averla saputa ricambiare, ed un invito a restare in contatto: siamo una comunità scientifica che va avanti e continua a ricercare e costruire cultura, insieme.

E grazie di cuore a tutti i docenti, i collaboratori amministrativi ed i tecnici informatici che hanno reso possibile l’esistenza della nostra comunità scientifica ed hanno contribuito a fortificarla e migliorarla…

ai tempi del coronavirus!

E luce sia!

 

Il coordinatore della didattica di sede
Prof. Giuseppe Mannino

 

Translate »
Vai alla barra degli strumenti